18/12/2013
www.iltamtam.it
145 capre per far campare un popolo
Durante una missione in Niger a settembre, il Circolo Cuturale primomaggio di Bastia Umbra ha acquistato e consegnato alle comunità locali 145 capre
Tanti predicano di aiutare nei loro paesi i potenziali emigranti nei paesi del “nord” del mondo, pochi lo fanno.
Tra questi ultimi ve ne sono anche di umbri, consapevoli che non c’è bisogno di grandi progetti che rischiano di perdersi nella corruzione e nell’inefficienza per far rimanere nella loro terra chi chiede solo di poter vivere.
Continuano, infatti, le iniziative per il progetto di cooperazione
“ABBANAI – dare a chi è senza – Un futuro per il popolo Wadabe” del Niger frutto della collaborazione del circolo culturale “primomaggio” con l’Associazione Assolint, la Cooperativa sociale Asad, il Comune di Perugia e il partner estero Kaouritel.
Una delle ultime che sarà documentata con le “pezze d’appoggio” è stata, durante una missione in Niger a settembre, l’acquisto di 145 capre per le comunità locali.
Dopo gli incontri con 2 classi della scuola media Convitto Nazionale di Assisi con la presenza di Ortoudo Bermo che il leader della Comunità Wadabe di Ajangafa e Tekinewan nonchè membro dell’assemblea nazionale del Niger, questi il 20 sera sarà presente anche alla cena della Protezione Civile di Perugia dove è stato invitato., ma è disponibile anche per eventuali altre iniziative la sera.
Ourtodo ha chiesto di poter venire in Italia in questo periodo per poter vendere ai Mercatini di Natale della Rocca Paolina di Perugia i monili artigianali d’argento (collane, bracciali, orecchini, anelli ecc…) di produzione Tuareg e Wadabe.
Quindi dal 7 dicembre al 24 sarà presente ai Mercatini.
http://www.iltamtam.it/2013/12/18/145-capre-per-far-campare-un-popolo/
Redazione
|