« Indietro

dicono di noi
06/06/2008
www.cronacheitaliane.netsons.org

Cronache Italiane 2008 - Il report 2

Gli incontri pubblici
“Cronache Italiane” ha ospitato appuntamenti pensati anche per un pubblico di non addetti ai lavori. Si è cominciato venerdì alle 18 con la presentazione, in anteprima, della ricerca commissionata dal Coni al Co.Re.Com. Umbria sull'informazione sportiva nei media. Sabato, alle 18.30, conversazione in piazza sul '68 con la scrittrice Clara Sereni e Luigino Scricciolo (negli anni '80 protagonista suo malgrado di un'incredibile errore giudiziario).
Sempre sabato 31 maggio, ma alle 11 a palazzo della Corgna, è toccato all'incontro dedicato al binomio legalità e informazione. Davanti ad una platea composta prevalentemente dai giovani studenti del liceo scientifico “I.Calvino” di Città della Pieve hanno raccontato la propria testimonianza ed esperienza Giovanni Impastato (Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato onlus), Riccardo Orioles (tra i fondatori de I Siciliani e attualmente direttore Casablanca – Catania), Massimo Pumilia (L'oppresso – Napoli), Monica Centofante (redattore antimafiaduemila.com), Milica Ostojic (corrispondente stampa estera), Luigino Scricciolo (autore Venti anni in attesa di giustizia), Armando Bennati (Confesercenti Siena - Osservatorio antiusura) e Andrea Cinquegrani (direttore la Voce della Campania e le Voci delle Voci).
Lunedì 2 giugno, infine, l'incontro-dibattito “60 anni e non sentirli: come sta l'informazione?”, dedicato all'articolo 21 della Costituzione tra libertà e censure, con l'intervento di Paolo Rossi Barnard (giornalista ed ex redattore di Report), Cristiano Draghi (giornalista di Prima Comunicazione e autore del “Manuale per difendersi dai giornalisti), Lelio Grassucci (presidente Mediacoop), Paolo Scandaletti (giornalista e docente della Luiss) e Claudio Carnieri (ex presidente della Regione dell'Umbria).

“Affetti collaterali”
Tra i momenti conviviali, che pure non sono mancati, cene tipiche e una visita guidata (nel pomeriggio di domenica 1 giugno) alla scoperta dei tesori e dei sapori di Chiusi, a pochi chilometri da Città della Pieve.
E c'è stato spazio anche per gli spettacoli, come quello di venerdì 30, alle 21.30 al teatro degli Avvaloranti: Una irresistibile passione per le rosse. Un’Italia che non esiste più raccontata tra tv in bianco e nero e bolidi fiammanti... Spettacolo, questo, particolarmente apprezzato e che dovrebbe essere replicato anche in altre città del “circuito” delle testate di Cronache Italiane. Per tutta la durata del Forum è poi rimasta aperta una mostra di fotografie e fumetti dedicata agli “Anni movimentati tra '68 e '78”.

Partner economici e istituzionali
Partner istituzionali della manifestazioni sono stati il Comune di Città della Pieve, la Provincia di Perugia e il Co.re.Com. dell'Umbria.
Sponsor privati: Enel, CrediUmbria, Banca Etica, Banca Valdichiana, Apt Umbria, Apt Chianciano Valdichiana, Albergo Al Poggio dei Papi, Azienda agricola Colle Santa Mustiola.
L'iniziativa è stata realizzata con la collaborazione di: Associazione Clic, Biblioteca delle Nuvole di Perugia, Circolo culturale Primo maggio di Bastia Umbra, Coop. Lagodarte