« Indietro

dicono di noi
06/05/2007
www.articolo21.info

I ragazzi della baraccopoli di Nairobi arrivano per la prima volta in Italia
VERSO LA PERUGIA-ASSISI CON I RAGAZZI DI KOROGOCHO

In vista della prossima marcia Perugia-Assisi la Tavola della pace e il Circolo Culturale primomaggio invitano a partecipare alla conferenza stampa del lunedì 7 maggio alle ore 11,30 a Perugia, presso la Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, alla quale interverranno i ragazzi di Korogocho , Padre Daniele Moschetti , missionario comboniano della Parrocchia di Saint John di Korogocho, Flavio Lotti , Coordinatore nazionale della Tavola della pace, Luigino Ciotti , Presidente del Circolo Culturale “primomaggio”, Don Francesco Fongo, Parroco di Bastia Umbria.

La conferenza stampa sarà l’occasione per conoscere i 18 ragazzi africani, venuti in Italia da Korogocho, una delle più estese baraccopoli di Nairobi, e per illustrare il percorso avviato insieme alle comunità africane in vista della prossima Marcia Perugia-Assisi.

La tournée dei ragazzi di Korogocho toccherà 25 città italiane e attraverso il canto, la danza e l’arte di strada racconterà l’altra faccia dell’Africa, quella di una cultura ricca di tradizioni e di energia. Percussioni, acrobazie, voci che arrivano direttamente dal Kenya insieme alla testimonianza di chi in questa terra va per aiutare la gente che vive in condizioni di disagio, spesso al limite della sopravvivenza. Il tour, partito lo scorso 20 aprile da Roma, si concluderà proprio nella capitale il prossimo 4 giugno.

Il programma nella nostra regione prevede per lunedì 7 maggio alle ore 16.00 un incontro con le organizzazioni umbre presso la sede della Provincia di Perugia, in Piazza Italia 11. Il giorno seguente alle ore 21.00 è prevista l’esibizione dei ragazzi di Korogocho a Bastia Umbra, presso il Centro giovanile San Michele.

L'obiettivo è quello di sollecitare la società civile italiana contro la povertà e le ingiustizie sociali e far conoscere la realtà delle baraccopoli africane e nel suo percorso attraverso l'Italia lancerà l'invito a tutti i cittadini a partecipare alla marcia Perugia-Assisi del prossimo 7 ottobre.

Redazione