« Indietro

dicono di noi
19/06/2007
www.articolo21.info

I soldi dei migranti a Bastia Umbra dibattito con Melilli
ORGANIZZATO DAL CIRCOLO PRIMOMAGGIO

L’immigrazione ai giorni nostri è diventata la cartina di tornasole del Paese. Oggi in Italia vivono più di tre milioni di migranti regolari: un milione e mezzo di operai; trecentomila agricoltori di cui la metà impiegata in nero; centoventimila titolari di piccole e medie imprese. E poi un esercito di colf, badanti e baby-sitter: 400mila secondo il ministero del Lavoro, almeno il doppio per la Caritas.

Ma accanto alla luce del lavoro onesto esiste un cono d’ombra di economia illegale: traffico internazionale di stupefacenti, racket della prostituzione, commercio di organi, clan che gestiscono il lavoro di colf e badanti. Una dimensione di microcriminalità destinata a crescere anche se, attualmente, il rapporto crimine-immigrazione in Italia, è fra i più bassi a livello europeo. Lo steso contesto che una certa politica alimenta strumentalmente paure e luoghi comuni.

Martedì 19 giugno, a Bastia Umbra, presso la sala consiliare del Comune (ore 21) il Circolo culturale primomaggio (www.circoloprimomaggio.org) organizza un dibattito sul tema, con la presentazione del nuovo libro di Massimiliano Melilli, Soldi di razza. L’economia multietnica in Italia (Editori Riuniti, www.editoririuniti.it) . Interverranno, Luigino Ciotti, presidente del Circolo culturale primomaggio e l’autore.

Redazione