« Indietro

dicono di noi
08/01/2007
Orvietosì.it

'Ma che mondo è questo? Interviste sulle emergenze di inizio millennio'
Martedì 9 gennaio, alle 16,30, sala videoconferenze della biblioteca comunale di Terni, Piazza della Repubblica

Martedì 9 gennaio, alle 16,30, sala videoconferenze della Biblioteca Comunale Terni, Pazza della Repubblica, presentazione del libro “Ma che mondo è questo? Interviste sulle emergenze di inizio millennio”, a cura di Roberto De Romanis. Sarà presente il curatore.

Interverranno: Flavio Lotti – coordinatore della Tavola della pace e Luigino Ciotti – Circolo Culturale Primo Maggio, Bastia Umbra. Coordina Tiziana Laudadio


Giornalisti, intellettuali, politici, uomini di Chiesa, dirigenti di organizzazioni umanitarie e sociali sono stati chiamati a raccontare, ciascuno dalla propria prospettiva e con le proprie categorie di analisi, cosa è accaduto nel mondo in questo primo scorcio di millennio, e a portare nuova testimonianza di quelle voci di disagio e di sofferenza che non riescono ancora a farsi sentire. Le testimonianze e le riflessioni disegnano così tutte assieme il quadro di un pianeta in piena emergenza, abitato da un’umanità con urgentissimo bisogno di pace e di giustizia sociale.

Ognuno degli interventi vuole anche farsi portatore di una speranza di cambiamento, o di una fiduciosa profezia di salvezza che possono trovare origine in una concezione solidaristica del vivere sociale, ed essere affidate alla pratica di una nuova politica.


Roberto De Romanis insegna Letteratura inglese e Didattica della cultura e e delle istituzioni dei paesi anglofobi presso l’Università degli STUDI DI Perugia. Ha pubblicato diversi lavori e curato vari volumi su argomenti attinenti alle materie che insegna e ai suoi interessi di ricerca.