30/12/2006
IL GIORNALE DELL'UMBRIA
Ma che mondo è questo? al circolo Primomaggio
BASTIA UMBRA - Il circolo culturale primomaggio presenterà questa sera presso la sala del consiglio comunale il libro "Ma che mondo è questo? Interviste sulle emergenze di inizio millennio".
Sarà presente, tra gli altri, Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, che oggi opera nel rione Sanità di Napoli e che è uno dei 16 intervistati della pubblicazione, che il manifestoLibri ha editato.
Nel libro sono contenute anche le interviste a Vittorio Agnoletto, Fabio Alberti, Frei Betto, Mario Capanna, Giulietto Chiesa, don Luigi Ciotti, Haidi Gaggio Giuliani, Alberto Granado, Raniero La Valle, Flavio Lotti, Riccardo Petrella, padre Renato " Kizito" Sesana, Giuliana Sgrena, Giovanni Russo Spena e Jean Léonard Touadi.
Celebrando i suoi primi quindici anni di attività, il circolo culturale primomaggio di Bastia Umbra ha raccolto attorno a un tavolo virtuale alcuni di quegli intellettuali, politici, giornalisti, uomini di chiesa, dirigenti di organizzazioni umanitarie e di intervento sociale che hanno animato con la loro presenza e la loro passione civile le iniziative del circolo.
Li ha chiamati a raccontare, ciascuno dalla propria prospettiva e con le proprie categorie di analisi, cosa è accaduto nel mondo in questo primo scorcio di millennio, e a portare nuova testimonianza di quelle voci di disagio e di sofferenza che non riescono ancora a farsi sentire. Le testimonianze e le riflessioni disegnano così tutte assieme il quadro di un pianeta in piena emergenza, abitato da un'umanità con urgentissimo bisogno di pace e di giustizia sociale.
Ma ognuno degli interventi vuole anche farsi portatore di una speranza di cambiamento, o di una fiduciosa profezia di salvezza che possono trovare origine in una concezione solidaristica del vivere sociale, ed essere affidate alla pratica di una nuova politica.
Massimiliano Camilletti
|