15/04/2024
www.assisieventi.it
A Palazzo di Assisi la presentazione del libro “I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano” (foto)
All'evento organizzato dall'autore del libro Luigino Ciotti, insieme a Dino Renato Nardelli, hanno partecipato anche figlie e nipoti di IMI locali
Si è tenuta sabato 13 aprile al CVA di Palazzo di Assisi alla presentazione, la novantesima, del libro “I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano” scritto da Luigino Ciotti e Dino Renato Nardelli. Circa 25 persone, tra cui figlie e nipoti di IMI locali e alcune figure importanti di Palazzo, hanno partecipato all’evento.
“Un grazie all’Associazione Culturale Palatium e al suo presidente Carlo Chiavini – commenta Luigino Ciotti – che hanno organizzato l’incontro e mi hanno permesso di ‘esibirmi’ nel paese vicino a Rocca S. Angelo, dove abito, in una presentazione a cui tenevo molto. Poi un ringraziamento va a Emilia Lombardi e suo marito Francesco Cecchini, figlia di Quinto, classe 1920, che fu catturato a Verona e fu internato negli stessi Lager di mio padre Tullio: lo Stalag VIII C a Gorlitz e l’VIII A a Sagan. Abbiamo infatti trasmesso una breve video intervista a Quinto in cui narrava la sua vicenda”.
“Ma c’è di più – racconta Ciotti – Dopo aver parlato degli IMI e di mio padre ho reso noto un quadro completo, frutto delle mie ricerche storiche, di ciò che la seconda guerra mondiale ha significato per Palazzo. Su una popolazione, al tempo, di 981 abitanti, ben 90 sono stati chiamati alle armi. Di questi 26 sono finiti nei lager nazisti, 14 sono stati i prigionieri degli anglo-americani e 4 sono morti in guerra. Ma nella frazione assisana ci sono stati anche 8 Partigiani e 6 Patrioti che hanno onorato la Resistenza al nazifascismo. Ma sono morti anche dei civili. Luigi Bachella fu ucciso dai fascisti tra Petrignano e Torchiagina e Giuseppe Cioccoloni morì annegato nel Chiascio per fuggire. Nello stesso episodio del 1° febbraio 1944 in 4 furono feriti e ricoverati all’Ospedale di Assisi e tra questi ci fu Eliseo Biagetti, partigiano e comunista, che è stata una figura molto importante nella zona”.
È stato un bell’incontro e, per me, – dice Luigino Ciotti – un’altra piccola ma grande soddisfazione! E il tour non è ancora finito”.
https://www.assisieventi.it/a-palazzo-di-assisi-la-presentazione-del-libro-i-campi-di-tullio-la-storia-di-un-internato-militare-italiano-foto/
|