27/03/2024
www.duemondinews.com
A SPOLETO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I CAMPI DI TULLIO”
Sabato 30 Marzo, ore 17,00, Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri
Sabato 30 Marzo alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri di Spoleto, Luigino Ciotti presenterà il libro scritto a quattro mani con Dino Renato Nardelli, “I campi di Tullio. La storia di un internato militare italiano” (Era Nuova edizioni), che prende spunto dalla vicenda del padre, Tullio Ciotti.
L’iniziativa è organizzata dall’ANPI di Spoleto sez.Probo Martinelli e dal circolo culturale “primomaggio”.
Saranno presenti, oltre l’autore, Rita Giovanannetti dell’ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati Militari), che porterà la sua testimonianza di figlia di un Internato Militare. Introduce Simonetta Bandini dell’ANPI Spoleto.
IMI, Internati Militari Italiani, è una definizione poco conosciuta che cela un grande dramma della II guerra mondiale. Fu Hitler a definire così i militari italiani che furono catturati dai tedeschi e portati nei lager immediatamente dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. 650.000 i deportati, dei quali quasi 50.000 morirono di fame, stenti, malattie. Furono utilizzati come lavoratori-schiavi per sostituire nelle fabbriche e nei campi gli uomini teutonici al fronte.
Tra questi anche Tullio Ciotti, giovane bracciante di Passaggio di Bettona, classe 1924, da appena tre mesi chiamato alle armi. La sua storia di prigionia e di guerra è quindi non individuale, ma collettiva. Le sue sofferenze, le angherie, i soprusi subiti, la nostalgia, la fame, il freddo, le umiliazioni non furono “patrimonio” solo di Tullio, ma di tutti gli italiani vittime di una guerra che la maggioranza di loro non aveva voluto. Per questo molti rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e rimasero in luoghi ostili a soffrire e testimoniare le loro idee e i loro valori.
https://www.duemondinews.com/a-spoleto-la-presentazione-del-libro-i-campi-di-tullio/
|