« Indietro

dicono di noi
25/01/2021
www.setteumbria.it

CANNARA – Nel giorno della memoria il Circolo di Lettura presenta “I campi di Tullio”

CANNARA – Il giorno della Memoria viene celebrato il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto ed in Italia il giorno della Memoria è stato istituito con la legge n.177 del 31 luglio 2000 durante la presidenza di Carlo Azeglio Ciampi.

A Cannara il Circolo di lettura in collaborazione con il Centro sociale e culturale, celebrerà questa fondamentale ricorrenza con la presentazione online del libro ‘I campi di Tullio storia di un Internato Militare Italiano’ scritto da Luigino Ciotti e Dino Renato Nardelli.

Ospite del circolo sarà Luigino Ciotti, figlio di Tullio, custode dei ricordi di un giovanissimo militare italiano, prigioniero in vari campi di concentramento per 18 mesi per essersi rifiutato, come tanti suoi commilitoni, di aderire alla repubblica di Salò, liberato dall’arrivo dei russi, preludio al ritorno a casa, lungo e pieno di peripezie.

L’incontro sarà presentato da Marianna Barbanera e coordinato da Giovanna Petrini, Paola Ciotti e Arianna Ciancaleoni.

Sarà possibile seguire l’evento e porre domande all’autore mercoledi 27 gennaio alle ore 21.00 collegandosi alla pagina facebook del Circolo di Lettura di Cannara.


https://www.setteumbria.it/2021/01/25/cannara-nel-giorno-della-memoria-il-circolo-di-lettura-presenta-i-campi-di-tullio/

Giovanna Petrini