22/03/2018
www.bastiaoggi.it
Ho incontrato Chernobyl, a Bastia presentazione libro di Pietro Paolo Marconi
IL DOLORE SFUMA IN UN RICORDO LIMPIDO E IL CUORE, FINALMENTE, S'ACCORGE DELLA VITA
Ho incontrato Chernobyl, a Bastia presentazione libro di Pietro Paolo Marconi
BASTIA UMBRA – Il dolore sfuma in un ricordo limpido e il cuore, finalmente, s’accorge della vita. Denis è libero dai vincoli dell’angoscia, perché una famiglia nuova gli ha donato il sorriso della speranza. Pietro Paolo Marconi fonda una solidarietà itinerante e d’azione, con vita incorporata, che utilizza furgoni di cibo e medicine per avventurarsi nella Bielorussia a lenire solitudine e malattie di bambini imprigionati dalla radioattività.
Il resoconto delle spedizioni s’avvale di un giornalismo conciso e lineare, che rinnega ogni retorica dandoci una sola, splendida notizia: centinaia di bambini, soccorsi dall’amore, hanno acquistato consolazione e affetto. L’avvenire, promessa d’inferno, si placa nel presente di gioia. Il passato, le offese piano si rimarginano: adesso l’amore è terra di rifugio. Questo volume contiene l’ultima intervista all’avvocato Maurizio Santolici e l’articolo ” Caro nucleare. Ritardi e assiomi. Ecco i passi falsi del nucleare italiano” di Gianni Mattioli e Massimo Scalia.
….Pietro Paolo Marconi fonda una solidarietà itinerante e d’azione, con vita incorporata, che utilizza furgoni di cibo e medicine per avventurarsi nella Bielorussia e lenire solitudine e malattie di bambini imprigionati dalla radioattività. Il racconto delle spedizioni s’avvale di un giornalismo conciso e lineare, che rinnega ogni retorica dandoci una sola, splendida notizia: centinaia di bambini, soccorsi dall’amore, hanno acquistato consolazione e affetto. L’avvenire, promessa d’inferno, si placa nel presente di gioia. Il passato, le offese piano si rimarginano: adesso l’amore è terra di rifugio. Pietro Pancamo
Bastia Umbra – Libreria Musica&Libri
Via San Costanzo, 16
Sabato 24 marzo 2018
ore 16,00
Presentazione del libro di
Pietro Paolo Marconi
Ho incontrato Chernobyl
Storia di una speranza
Partecipano:
– Giacomo Porrazzini
già sindaco di Terni e parlamentare europeo
– Valentina e Andrea Santoloci
esperti in reati ambientali
– Sergio Fazi
presidente del Forum per i diritti dei bambini di
Chernobyl
– Luigino Ciotti
presidente del circolo culturale “primomaggio”
– Pietro Paolo Marconi
autore
Coordina – Andrea Chioini giornalista
http://www.bastiaoggi.it/cronaca/ho-incontrato-chernobyl-bastia-33434/
|