presentazione libro
Copertina del volume 16 dicembre 2008 - h. 21.00

"La pomata de Checcaccio"

tratto dal libro omonimo di
Massimiliano Dragoni
ed. EraNuova

parteciperanno:
Massimiliano Dragoni
autore

Daniele Celli
Elisa Tonelli
Barbara Bucci
Marco Baccarelli

introduce:
Luigino Ciotti
presidente circolo culturale primomaggio
Bastia Umbra, Sala Consiliare

in collaborazione con:
logo associazione i ritmi associazione "i ritmi"
logo associazione sonidumbra associazione sonidumbra
Giuseppa Bazzucchi (Peppa): una donna d'altri tempi; la sua vita, il suo pensiero, la sua arte medicamentosa proiettate nelal vita di un nipote. Tra i due, oltre mezzo secolo di distanza ed un ritorno alle stesse origini di appartenenza. Dalla testimonianza vivente della cultura di tradizione orale all'approccio scientifico del mondo "colto". Guaritrice, erborista, enciclopedico raccoglitore del sapere della montagna, la personalità di Giuseppa diviene nel testo il veicolo attraverso il tempo e la società, per concepire i lati psicologici del mondo rurale visto come complesso universo legato alla terra.

Massimiliano DragoniMassimiliano Dragoni, nato a Roma, percussionista, si occupa della ricerca e dello studio degli strumenti antichi e tradizionali. Ha frequentato importanti corsi di specializzazione in musica antica e musica tradizionale, concentrandosi sulle relazioni tra musica colta e musica di tradizione orale. Laureato in Filosofia, svolge attività concertistica in Italia e all'estero partecipando a numerosi e prestigiosi festival di musica antica. Collabora ai corsi di formazione presso la Fondation Royaumont, Parigi, è membro dell'équipe teatrale Sandrine Anglade, Parigi, co-fondatore del gruppo di ricerca Sonidumbra, ha la suo attivo numerose incisioni e colonne sonore, ha organizzato progetti di ricerca sul campo sulla tradizione musicale italiana, etnico/coreutica, teatrale, delle tradizioni medicamentose e culinarie.