collaboriamo a
Logo dell'evento 30 maggio/2 giugno 2008

Cronache Italiane

Forum nazionale della stampa periodica locale

Scrittori ed editori di oltre 50 testate si incontrano per la seconda edizione del Forum Nazionale della Stampa Periodica Locale.
In programma dibattiti, interviste, spettacoli e momenti conviviali.
Si parlerà di lotta all'illegalità ed economia sostenibile
Città della Pieve - Sala Consiliare
Leggi il programma »

La seconda edizione della manifestazione promossa dall'associazione Vocinrete in collaborazione con il Comune pievese, e con il patrocinio della Provincia di Perugia, sarà l'occasione per presentare ufficialmente l'Associazione Cronache Italiane (che unisce le testate che hanno partecipato al Forum del 2007) con un sito internet che diventerà un vero e proprio giornale online nazionale aggiornato con i contributi delle varie realtà locali.
Una cinquantina i giornali, provenienti da tutta Italia (da Chiavenna a Molfetta, da Genova a Siderno, da Città di Castello a Ischia, passando per tanti centri più o meno grandi della penisola) attesi per la quattro giorni di Città della Pieve. Altri, che non potranno essere presenti, invieranno comunque il proprio giornale per dar vita, all'interno del rinascimentale palazzo della Corgna, ad uno spazio espositivo in cui sarà possibile attraversare, di giornale in giornale, quell'Italia che di solito non va sotto i riflettori dei grandi media. Una realtà rappresentata nel nostro Paese da oltre un migliaio di testate che coprono l'intero territorio nazionale, con milioni di lettori attenti ad un'informazione non uniforme e non omologata, espressione autentica di una consapevole cultura del territorio. Il palazzo della Corgna, insieme alla piazza centrale di Città della Pieve, ospiterà gran parte degli incontri, dibattiti e momenti di confronto previsti in programma. Alcuni, come quelli di venerdì 30 maggio e di sabato 31 maggio alle 15 saranno dedicati alla nascita dell'associazione Cronache Italiane, del sito internet e delle prospettive di sviluppo di questa nuova realtà e in generale della stampa periodica locale (con la partecipazioni di politici e giornalisti, e l'invito rivolto ai rappresentanti di Ordine dei giornalisti, Mediacoop e Uspi).

Giornalisti, opinionisti, scrittori si misureranno anche sul ruolo che la stampa "di prossimità" può avere nel denunciare e contrastare i fenomeni legati al malaffare e all'economia criminale. Il Forum, in particolare, vedrà la presenza di quanti, cittadini, associazioni, aziende danno vita a nuove forme di economia fondate sull'impiego di risorse energetiche sostenibili, sulla difesa delle produzioni tipiche, sui saperi legati alle tradizioni dei territori. Di questo patrimonio irrinunciabile di ambiente, storia, paesaggio e cultura la stampa locale si rende interprete sollecitando il contributo di quanti intendono promuovere un'alternativa ad un modello di vita e di consumo non più sostenibile.

Come nel 2007, verranno riproposte le interviste-aperitivo nella centrale piazza del Plebiscito, alle 18.30.

Non mancheranno poi i momenti conviviali, con cene tipiche e una visita guidata alla scoperta dei tesori e dei sapori di Chiusi, a pochi chilometri da Città della Pieve. E ci sarà spazio anche per gli spettacoli, come quello di venerdì 30, alle 21.30 al teatro degli Avvaloranti: Una irresistibile passione per le rosse. Un’Italia che non esiste più raccontata tra tv in bianco e nero e bolidi fiammanti... E, sabato sera, toccherà allo spettacolo folcloristico degli sbandieratori di Città della Pieve.