segnalazione evento

"Acqua
   Rifiuti
      Energia

Forum Regionale dei movimenti in lotta per i Beni Comuni"

nel cuore della Valnerina
un momento di riflessione collettiva

Ferentillo - Teatro Comunale, piazza Umbria
Leggi il comunicato stampa del 19 maggio 2008 »

Leggi il documento finale del Forum che si č tenuto a Ferentillo il 16-17-18 maggio 2008 »

Un momento di riflessione collettiva sul punto della situazione umbra, organizzato e gestito da tutti i comitati in lotta contro le lobbies economiche alla ricerca del massimo profitto e contro la falsa informazione sulle risorse ed il risparmio energetico.
Ci derubano dell'acqua, ci inquinano l'aria e l'acqua e ci lasciano montagne di rifiuti dopo avere depredato tutte le risorse del territorio.
Distruggono irreversibilmente gli ecosistemi ed il paesaggio, cementificano le nostre montagne per illusorie alternative energetiche che non apportano benefici alle popolazioni.
Il forum sarą un momento per ribadire a voce alta la nostra esistenza come protagonisti della nostra vita, per scrivere una nuova storia dove noi, liberi cittadini della regione Umbria del pianeta Terra, organizzati in associazioni e comitati, vogliamo ricostruire la nostra identitą collettiva per organizzare la resistenza al liberismo, che con la scusa dello sviluppo economico, ci toglie le risorse vitali mettendo in pericolo la nostra stessa sopravvivenza.

Comitati promotori: Comitato Umbro Acqua Pubblica ( ATTAC PG, Comitato Pro Acqua Gualdo Tadino, Comitato Tutela Rio Fergia, Comitato Contro l'Acquedotto Scheggino Pentima, Meetup Amici Beppe Grillo dell'Umbria, Cobas Umbria , CSOA ex Mattatoio Perugia, Circolo Culturale primomaggio, Circolo arci Island, Gruppo Difesa Ambiente di Spoleto), Inceneritori Zero Umbria, Comitato Don Chisciotte (CA.I. Terni, Mountain Wilderness, Italia Nostra Valnerina), Comitato Popolare per l'Ambiente Bettona.

Scarica il programma dell'iniziativa »