segnalazione evento
Locandina dell'evento 14 marzo 2008 - h. 21.00

"Il vero prezzo delle cose"
rassegna di film documentari

con:
Luigino Ciotti,
presidente del Circolo Primo Maggio e autore del libro "L'Africa Dimenticata"

Verrą proiettato il video
"L'incubo di Darwin"
di Hubert Sauper,
Francia 2004

Ingresso a offerta. Il ricavato verrą interamente devoluto al Comitato 23 ottobre, per la libertą di Andrea, Damiano, Dario, Fabrizio e Michele e per la veritą su Brushwood. L'utilizzo dei fondi raccolti sarą puntualmente e dettagliatamente reso pubblico
Spoleto - Sala Monterosso di Villa Redenta Via Flaminia
Troppo spesso il nostro rapporto con le merci č esclusivamente in termini di costo. L'analisi del ciclo di vita di un bene, le materie prime, l'so della manodopera, lo smaltimento, spesso spiegano lo sfruttamento dell'ambiente e gli squilibri causati all'ecosistema. Italia Nostra Spoleto, Legambiente Spoleto e WWF Spoleto, organizzano una serie di iniziative che affrontano questi temi accompagnandoci in un viaggio dentro le "cose" ed indicandoci la strada verso un'Altra Economia.

"L'incubo di Darwin" di Hubert Sauper, Francia 2004
Pesce grande mangia pesce piccolo? Poche certezze, la selezione naturale darwiniana colpisce ancora portando alla realizzazione da parte del regista dell'"incubo di Darwin". Documentario presentato a Venezia nel 2004 e candidato all'Oscar. Selezione naturale come sinonimo di evoluzione della specie; necessariamente un bene? E soprattutto, se la selezione non fosse del tutto naturale? Storia emblematica di quello che la "globalizzazione" sta facendo al nostro pianeta. Nelle acque del lago Vittoria (Tanzania), cornice di questo documentario-inchiesta sino al 1954 coesistevano numerose specie di pesci, fino a quando non avvenne l'inserimento del pesce predatore, noto come pesce persico, portatore di scompiglio per l'intera fauna lacustre e non solo.........