presentazione libro
Copertina del libro 13 febbraio 2008 - h. 21.00

"Seminando Vita e Dignità
La Comunità di Pace di San José de Apartadò: 10 anni di resistenza nonviolenta alla guerra"

volume a cura della Rete Italiana di Solidarietà con le Comunità di Pace colombiane, Colombia Vive!

con:
Rocco Altieri, docente Università di Pisa corso di laurea scienze per la Pace,
Ruben Dario Pardo Santamaria, Rete di Solidarietà con le Comunità di Pace colombiane,
Carla Mariani, Associazione Narni per la Pace

proiezione del video: Creer, No Querer di Stefano Casella e Luigi Cojazzi, alla presenza degli autori

Bastia Umbra - Sala Consiliare
Il 23 marzo del 2007 è stato il decimo anniversario della Comunità di Pace di San José de Apartadò (Urabà, Colombia) che si è dichiarata Comunità di Pace per resistere alla guerra e al desplazamiento senza ricorrere alle armi, costruendo in questi anni un modello alternativo di risposta agli attori armati (Esercito, Paramilitari e Guerriglia) e di costruzione di una società diversa dove educare l'uomo nuovo. Infatti in questi anni, non solo la Comunità - che ha visto gli omicidi selettivi di più di 170 membri della Comunità ed oltre 500 violazioni dei diritti umani è riuscita a mantenersi ferma nei suoi propositi e nel proprio territorio, ma ha anche disegnato quella che molti ormai oggi chiamano la geografia della speranza, costruendo opzioni e soluzioni alternative alla guerra così come altre comunità di campesinos, afrodiscendientes e indigenas.