« Indietro
presentazione libro
9 novembre 2006 - h. 15.30
UmbriaLibri
"Ma che mondo è questo? Interviste sulle emergenze di inizio millennio"
intervengono: il curatore Roberto De Romanis
sen. Haidi Gaggio Giuliani
Flavio Lotti, coordinatore Tavola della Pace
Marco Bascetta, giornalista de "Il Manifesto"
Luigino Ciotti, presidente circolo culturale "primomaggio"
Perugia, Sala della Partecipazione, Palazzo Cesaroni
|
|
Celebrando i suoi primi quindici anni di attività, il circolo primomaggio ha raccolto intorno ad un tavolo virtuale alcuni di quegli intellettuali, politici, giornalisti, uomini di chiesa, dirigenti di organizzazioni umanitarie e di intervento sociale che hanno animato con la loro presenza e con la loro passione civile le iniziative del circolo.
Li ha chiamati a raccontare, ciascuno dalla propria prospettiva e con le proprie categorie di analisi, cosa è accaduto nel mondo in questo primo scorcio di millennio e a portare nuova testimonianza di quelle voci di disagio e di sofferenza che non riescono ancora a farsi sentire da noi. Le testimonianze e le riflessioni disegnano così tutte assieme il quadro di un pianeta in piena emergenza, abitato da un'umanità con urgentissimo bisogno di pace e di giustizia sociale.
Ma ognuno degli interventi vuole anche farsi portatore di una speranza di cambiamento, o di una fiduciosa profezia di salvezza che possano trovare origine in una concezione solidaristica del vivere sociale, ed essere affidate alla pratica di uno nuova politica.
Interviste a: Vittorio Agnoletto, Fabio Alberti, Frei Betto, Mario Capanna, Giulietto Chiesa, Don Luigi Ciotti, Haidi Gaggio Giuliani, Alberto Granado, Raniero La Valle, Flavio Lotti, Riccardo Petrella, Padre Renato Kizito Sesana, Giuliana Sgrena, Giovanni Russo Spena, Jean Leonard Touadi, Padre Alex Zanotelli.
Il curatore: Roberto De Romanis insegna letteratura inglese e didattica della cultura e delle istituzioni dei paesi anglofoni presso l'Università degli Studi di Perugia. Ha pubblicato diversi lavori e curato vari volumi su argomenti attinenti alle materie che insegna o ai suoi interessi di ricerca.
|
|
|