incontro
Massimiliano Dragoni Mercoledì 9 marzo 2005 - h. 21.00
incontro
"Quel coso tondo de carta bergamina..."
con Massimiliano Dragoni

Sala del Consiglio Comunale - Bastia Umbra
…co le campanelle, che se sbatte coi dei e colla palma della man, e che se canta:

E nio, e nio, e nio,
Putte care, corere drio;
corere drio fin domattina;
Rosaura bella, ti xe la mia nina[1]….

(Carlo Goldoni, Il Frappatore, datato 1750)

“…i primi sette anni di ricerca”.

Massimiliano Dragoni

Percussionista, si occupa della ricereca e dello studio degli strumenti a percussione antichi e tradizionali. Ha frequentato importanti corsi di specializzazione in musica antica e musica tradizionale concentrandosi principalmente sui rapporti tra musica colta e musica di tradizione orale. Laureato in Filosoofia con una tesi in storia della filosofia medievale dal titolo: Giacomo da Liegi e lo speculum musicae, la "musicalis scientia" come "animae perfectio", si oocupa principalmente dell'analisi dei manoscritti teorico-musicali d'epoca medievali nei quali si presenta l'influenza dell'opera del filosofo romano Severino Boezio. Frequenta il corso di laurea in Musicologia presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Dal 1996 svolge un'intensa attività concertistica in Italia ed all'estero, partecipando ad alcuni dei più importanti festival di musica antica. Dal 1999 è uno dei componenti dell'Ensemble Lucidarium di Basilea/Milano diretto da F. Biggi ed A .Gosfield. Ha partecipato e partecipa all'attività concertistaca di molti ensembles: ArmoniosoIncanto (diretto dal m.° Franco Radicchia), Ensemble Aquila Altera e Cantrici d'Euterpe, Fiffaro Consort, Ensemble Saltarello di Ginevra, Ensemble Discodantia (Ch), Orientis Partibus, Ensmble Antonio Il Verso di Palermo, Sonidumbra, Salon de Music di Bologna, Micrologus, Parte de Sopra del Calendimaggio di Assisi... ed è uno dei fondatori dell' Enbsemble d' Ars Antiqua Diapsalmata. Dal 2002 collaora inoltre con l'Orchestra Barocca di Napoli, la "Cappella della Pietà dei Turchini" diretta dal m.° Antonio Florio.