« Indietro

dicono di noi
10/11/2015
www.umbrialeft.it

Umbria 1970-1979: quando la politica era passione
Politica

Bastia Umbra - Libreria Musica & Libri
Via San Costanzo, 16

Sabato 14 novembre 2015
ore 17:00

presentazione del libro
a cura di Aldo Peverini ed edito da Franceco Tozzuolo

Quando la politica era passione
Umbria 1970-1979, memoria fotografica di un decennio

Ne parleranno:

Marcello Catanelli - medico, ex dirigente Regione Umbria

Luigino Ciotti - presidente circolo culturale "primomaggio"

Giorgio Filippi - poeta, giornalista

Mauro Volpi - professore ordinario di diritto pubblico comparato

Il volume, che contiene un corredo fotografico unico degli avvenimenti del decennio in Umbria, presenta altresì, dei commenti, ricordi e valutazioni di quegli anni con una introduzione di Marco Boato e una fulminante dedica dello scrittore Erri De Luca.
Un “Amarcord” degli Anni Settanta, tra riformismo e volontà di rivoluzione, tra antifascismo e rigurgiti “neri”, tra crescenti spinte democratiche e la strategia della tensione e delle stragi, con un’attenzione ai diritti civili: primo fra tutti “l’anno epico”, il 1974, della vittoria referendaria sul divorzio; il 1975 è l’anno del “diritto di famiglia, che chiude per sempre la stagione ‘patriarcale’”. Ed era il 1978, quando con la legge Basaglia si aboliscono per sempre gli ospedali psichiatrici e si istituisce il servizio sanitario nazionale. Anni Settanta, senza le loro conquiste saremmo culturalmente e politicamente più poveri e meno consapevoli dei nostri diritti.
Anche di questo parleranno i relatori, tra i protagonisti in Umbria di quegli anni ed i cui contributi scritti fanno parte del libro insieme a quelli di Aldo Peverini, Pierangela Benvenuti, Francesco Innamorati, Alberto Stramaccioni, Francesco Bottaccioli, Claudio Carnieri, Renzo Massarelli, Quintilio Trepiedi, Andrea Maori, Luciano Neri.

http://www.umbrialeft.it/notizie/umbria-1970-1979-quando-politica-era-passione