01/01/2014
IL RUBINO

CIRCOLO PRIMOMAGGIO
Due progetti per il Niger ed Etiopia

Il recente viaggio di Luigino Ciotti, presidente del Circolo Culturale Primomaggio di Bastia, ha avuto come meta il Niger. In questo paese, infatti, si è dato vita al progetto in Niger, “ABBANAI - dare a chi è senza - Un futuro per il popolo Wadabè".
Il piano di cooperazione è frutto della collaborazione tra il Circolo stesso e l’Associazione Assolint, la Cooperativa sociale Asad, il Comune di Perugia e il partner estero Kaouritel, che è un’associazione umanitaria con sede a Niamey, capitale del Niger. Il progetto ha come obiettivo l’acquisto di animali, dromedari, capre, asini, per i Wadabè, piccolo popolo di pastori nomadi a cui, a causa dei cambiamenti climatici, sono morte le mandrie di bovini. "Oltre a portare in Niger personali) medicinali e caramelle per i bambini - racconta Ciotti - abbiamo consegnato una somma in danaro.
Terminata la stagione delle piogge, i soldi saranno utilizzati, da una commissione fatta da Dere Bermo, Ali Nono e Lemou Jima, per acquistare gli animali ad un prezzo più vantaggioso. Durante il nostro viaggio abbiamo illustrato pubblicamente i progetti nel corso di due assemblee di villaggio svolte ad Ajangafa e Tèkinewan. La missione in Niger ha inoltre permesso di verificare l'esistenza del pozzo e della piccola scuola già realizzata in fasi successive del progetto, che ha preso il via nel 2005 e che ci ha dato modo di ospitare in Umbria Ortoudo Bermo, rappresentante dei Wadabè, eletto due anni fa membro dell'assemblea nazionale del Niger". Lo stesso Bermo è in questi giorni a perugia, fino al 24 dicembre, presso il Mercatino di Natale della Rocca Paolina, dove con un banchetto vende monili d'argento artigianali, realizzati da Tuareg e Wadabe.
Il secondo progetto in Etiopia, “Umbria for water” è “Promuovere e rafforzare l’accesso all’acqua potabile per 24.000 abitanti della Woreda di Siraro (Etiopia)”, è in collaborazione con la Lvia, una Ong piemontese, e il comune di Campello sul Clitunno.
I due progetti hanno ricevuto un contributo da parte della Regione Umbria (il primo di 12.057,50 euro, l’altro, in Etiopia, di 6.311,90 euro.
Inutile dire che questi progetti - conclude Ciotti - non si sono concretizzati per caso, ma sono il frutto dei nostri valori e delle nostre scelte, oltre a relazioni internazionali che da sempre teniamo con associazioni e gruppi di vari paesi del mondo.

Adriano Cioci