14/10/2013
www.narnionline.com

Narni: il comune concede la cittadinanza onoraria alla Comunità di Pace di San José de Apartadò

Il 25 ottobre il Comune di Narni concederà la cittadinanza onoraria alla Comunità di Pace di San José de Apartadò e a Padre Javier Giraldo Moreno, noto difensore dei diritti umani colombiano, per aver dato vita negli ultimi quindici anni, in un contesto di guerra, violenza e sfollamento forzato, a una esperienza esemplare e significativa di costruzione di pace dal basso. Dal 1999 fino ad oggi, il Comune di Narni e la Rete italiana di solidarietà Colombia Vive! hanno accompagnato e condiviso il cammino di giustizia e per i diritti umani fondamentali della Comunità, mantenendo alta l’attenzione sulla vita dei suoi membri e sui numerosi casi di violazione di diritti umani e crimini contro l’umanità di cui sono stati vittime. Grazie ad un lavoro permanente di denuncia e visibilità, la Rete italiana e il Comune di Narni sono riusciti a far conoscere il messaggio di resistenza civile nonviolenta della Comunità alle istituzioni e alla società civile nazionale e internazionale, favorendo gemellaggi e manifestazioni di solidarietà e appoggio in Italia e in Europa. Numerosi sono stati infatti gli eventi di sensibilizzazione e di protezione sul campo realizzati dalla Rete italiana con il supporto del Comune di Narni e della Regione Umbria. Grazie a questi eventi è stato possibile riscoprire il significato profondo attribuito alla resistenza e alla pace, intesi come strumenti e formule per l’affermazione di una società fondata sui diritti e sui valori della democrazia. Durante la permanenza in Italia, Padre Javier Giraldo Moreno, insieme a Jesús Emilio Tuberquia Zapata e Arley Antonio Tuberquia Usuga della Comunità di Pace di San José de Apartadò, e a Natalia Biffi, ricercatrice italocolombiana presso l’Università di Barcellona e collaboratrice della Rete italiana, saranno ricevuti da istituzioni e organizzazioni della società civile. Sono previsti per il 23 e il 24 ottobre incontri presso la Commissione straordinaria per i diritti umani del Senato della Repubblica e presso la Commissione esteri della Camera, in occasione dei quali la delegazione colombiana lascerà la sua testimonianza sulle possibilità di accesso alla giustizia per i membri della Comunità e sulla situazione dei diritti umani nel Paese. Il 23 e il 24 ottobre la delegazione sarà inoltre ospite della Scuola di giornalismo della Fondazione Basso e del Master per i diritti umani dell’Università La Sapienza di Roma. Il 26 ottobre sarà ricevuta dal Circolo culturale primo maggio a Bastia Umbra, il 27 da Amnesty International a Fidenza e il 29 ottobre da Operazione Colomba a Viterbo. La delegazione, prima di rientrare in Colombia, viaggerà in Germania, Belgio, Svizzera, Inghilterra e Spagna ospite di varie organizzazioni, come noi impegnate nell’accompagnamento internazionale a questa esperienza di costruzione di pace dal basso.