« Indietro

dicono di noi
24/05/2013
www.umbrialeft.it

Rapporto UNDP 2013 sullo Sviluppo Umano: "Terni città della solidarietà"
Politica

Il Forum social World per la cooperazione e la solidarietà, organizzato da Comune di Terni, Felcos Umbria, con il patrocinio di Anci Umbria, e anche con il supporto di CESVOL Terni, FORUM SaD-Forum permanente per il Sostegno a Distanza e associazioni del territorio ternano, quali Un Sorriso per Monica De Carlo, AsSoS, Lo Scoiattolo, Sulla Strada e Lavorando insieme per la dignità, entra nel vivo delle riflessioni e dei dibattiti con la presentazione del Rapporto UNDP 2013 sullo Sviluppo Umano.


Ha introdotto l’incontro l’Assessore Silvano Ricci, che ha spiegato l’importanza, per una città come Terni, di ospitare il Forum Social World, in un momento così difficile come quello che si sta attraversando. “E’ una sorta di rivoluzione, un capovolgimento dei termini. Oggi si parla di crisi, di tagli, di tasse. Noi riportiamo al centro della discussione parole come solidarietà, cooperazione, lotta alla povertà, nuovi paradigmi di progettazione>. L’incontro si è tenuto nella Sala Consiliare di Palazzo Spada, alla presenza di tre classi, due dell’Istituto artistico e uno del Tecnico S. Pertini, indirizzo moda. . E certamente la relazione di Francesco Petrelli, di Oxfam Italia, è servita per dare ai ragazzi strumenti nuovi e complessi di valutazioni critiche e interpretative dei fenomeni che stanno attraversando il mondo globalizzato. Griglie di lettura della società che sta cambiando e a cui nemmeno Terni può dirsi estranea.

.

Petrelli ha invitato anche i ragazzi a non cadere nell’inganno delle scelte alternative: . Un passo in avanti sono anche i nuovi indicatori di qualità della vita. Non solo indicatori di benessere da affiancare a quelli puramente economici, ma anche indicatori che mettano in evidenza le differenze di genere, le discriminazioni, l’accesso alla cultura e così via. Bisogna capire che mai come ora bisogna investire sulle persone>


Oggi, venerdì 24 maggio, il Forum Social World prosegue con due incontri: il primo con le scuole, previsto per le ore 10.00 al Centro Socio-culturale di Via Aminale, in cui verranno presentati i lavori degli studenti rispetto alle questioni legate allo sviluppo umano e il secondo appuntamento è la tavola rotonda “Il mondo riparte dal Sud. America Latina, Asia, Africa”, co-organizzata e coordinata da Luigino Ciotti del circolo culturale “primomaggio” e che vedrà la partecipazione di personalità importanti quali Gianni Ballarini della redazione di Nigrizia, il Prof. Carotenuto esperto di America Latina e Mariangela Pira, giornalista esperta di Asia per il network settoriale economico Class/CNBC.

http://www.umbrialeft.it/notizie/rapporto-undp-2013-sullo-sviluppo-umano-terni-citt%C3%A0-della-solidariet%C3%A0