05/02/2013
CORRIERE DELL'UMBRIA

Scambio culturale tra le scuole di Scampia e il Terzo Circolo didattico di Perugia
Una delegazione di insegnanti e studenti campani sarà ricevuta in città

PERUGIA
Una interessante iniziativa di scambio culturale tra le scuole di Perugia e quelle di Scampia a Napoli, è stata realizzata dal Comune di Perugia e dal Terzo Circolo Didattico di Perugia,e si realizzerà nei giorni 10 e 11 febbraio in due distinte occasioni: Domenica 10 febbraio, presso l'ostello della gioventù Mario Spagnoli di Perugia, alle ore 21 ci sarà un incontro pubblico incentrato sul racconto del quartiere di Scampia attraverso le parole del direttore didattico e degli insegnanti dell'Istituto Virgilio IV di Scampia, che saranno presenti all'incontro.L'iniziativa vedrà inoltre la partecipazione delle associazioni Libera Umbria, circolo PrimoMaggio, centro di ascolto comunale Punto Arlecchino. L'incontro rappresenta un momento conviviale dove riflettere sulla valenza della scuola pubblica e delle azioni messe in atto per promuovere la legalità sia nel caso specifico del quartiere napoletano ma anche in una prospettiva piu'ampia che tocchi anche la realtà sociale delnostro territorio. Lunedì 11 febbraio alla Sala dei Notari di Perugia alle ore 15,00 si terrà la presentazione del libro "I sogni son desideri", curato da Paolo Chiariello, giornalista di Sky da anni impegnato per la lotta alle mafie, e dagli alunni e dagli insegnati del Circolo didattico Virgilio IV di Scampia, che saranno presenti all'incontro. Il libro contiene disegni, schizzi, ma soprattutto estratti (non corretti) dei desideri, dei racconti e delle confidenze degli allievi delle scuole primarie e superiori di 1° grado del quartiere Scampia di Napoli. L'incontro sarà anche occasione di dialogo e confronto sulle pratiche pedagogiche che gli insegnanti sviluppano quotidianamente per realizzare proposte didattiche in grado di stimolare continuamente la fantasia, la creatività e gli apprendimenti degli alunni. Il III Circolo Didattico di Perugia e l'assessorato alla cultura del Comune di Perugia intendono, con tale iniziativa, rendere omaggio ad un territorio, e ai giovani che lo abitano. Un altro momento collegiale è costituito dal pranzo con i ragazzi e docenti di Scampia e la preside Rossi. Pranzo offerto dal Comitato mensa della scuola Cena-Calvino e che sarà anche l’occasione per vedere i lavori di restiling realizzati con il lavoro volontario dei genitori. Parteciperà il dirigente comunale Zepparelli.