04/02/2013

Perugia/ Gli insegnanti di Scampia raccontano la loro scuola e il loro quartiere
Società

TERZO CIRCOLO DIDATTICO PERUGIA. Iniziativa Pubblica GLI INSEGNANTI DI SCAMPIA RACCONTANO LA LORO SCUOLA E IL LORO QUARTIERE
Interverranno:
prof.PAOLO BATTIMIELLO - Dirigente Scolastico Istituto Virgilio IV Scampia, Napoli
prof.IVA ROSSI - Dirigente Scolastico III Circolo Didattico Perugia ass.LIBERA Umbria
ass.CIRCOLO PRIMOMAGGIO Bastia Umbra
progetto PUNTO ARLECCHINO Perugia
Insegnanti dell'Istituto Virgilio IV e del III Circolo Didattico di Perugia

PERUGIA - Domenica 10 febbraio, presso l'ostello della gioventù Mario Spagnoli di Perugia, alle ore 21:00 ci sarà un incontro pubblico incentrato sul racconto del quartiere di Scampia attraverso le parole del Direttore Didattico e degli insegnanti dell'Istituto Virgilio IV di Scampia,che saranno presenti all'incontro. L'iniziativa vedrà inoltre la partecipazione delle associazioni Libera Umbria, circolo PrimoMaggio,centro di ascolto comunale Punto Arlecchino, oltre che della Dirigente Scolastica del Terzo Circolo Didattico di Perugia, prof.Iva Rossi.
L'incontro rappresenterà un momento conviviale dove riflettere sulla valenza della scuola pubblica e delle azioni messe in atto per promuovere la legalità sia nel caso specifico del quartiere napoletano ma anche in una prospettiva piu' ampia che tocchi anche la realtà sociale del nostro territorio.

Lunedì 11 febbraio alla Sala dei Notari di Perugia alle ore 15,00 si terrà inoltre la presentazione del libro “I sogni son desideri”,curato da Paolo Chiariello, giornalista di Sky da anni impegnato per la lotta alle mafie, e dagli alunni e dagli insegnanti del Circolo didattico Virgilio IV di Scampia, Napoli, che saranno presenti anche a questo.
Il libro contiene disegni, schizzi, ma soprattutto estratti (non corretti) dei desideri, dei racconti e delle confidenze degli allievi delle scuole primarie e superiori di 1° grado del quartiere Scampia.L'incontro sarà anche occasione di dialogo e confronto sulle pratiche pedagogiche che gli insegnanti sviluppano quotidianamente per realizzare proposte didattiche in grado di stimolare continuamente la fantasia, la creatività e gli apprendimenti degli alunni.

Il III Circolo Didattico di Perugia e l’assessorato alla cultura del Comune di Perugia intendono, con tale iniziativa, rendere omaggio ad un territorio, e ai giovani che lo abitano, che merita di avere un futuro nel rispetto dei diritti e della legalità.
L'iniziativa dell'11 febbraio avrà come prologo il pranzo d'inaugurazione dei rinnovati locali che ospitano la mensa scolastica presso la scuola primaria "G.Cena", realizzati grazie al lavoro volontario e all'impegno del comitato mensa delle scuole "G.Cena e I.Calvino", che hanno invitato alunni e docenti dell'istituto Virgilio IV, insieme alla Dirigente Scolastica prof.Iva Rossi, per festeggiare l'evento.

All'incontro sarà presente anche il Dirigente comunale sign.Zepparelli, in rappresentanza dell'assessore ai servizi educativi del comune di Perugia, Monia Ferranti.

By Redazione