10/11/2008
www.bastianotizie.it

Primomaggio: domani presentazione del libro "Nato ebreo"

(BN) BASTIA U. 10 nov. 08 - Una testimonianza di ciò che furono le persecuzioni antiebraiche, culminate nel genocidio degli ebrei europei, dell’epoca nazista. Ma non solo. Anche un lucido contributo per comprendere una delle pagine più nere e controverse della storia. E' "Nato ebreo", il libro scritto da Marcel Liebman ed edito da "Shahrazad". Il volume sarà presentato domani sera, alle ore 21, presso la la sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra. Ad organizzare l'evento è stato il circolo culturale "Primomaggio". Saranno presenti all’incontro, oltre a Luigino Ciotti, Jean Vogel, coordinatore dell'Istituto Jean Vogel di Bruxelles e Marco Jacoviello, storico ed autore del libro "Abramo di Gubbio". L’autobiografia di Marcel Liebman getta una luce non convenzionale e non scontata sulla vicenda drammatica di quel periodo, attraverso il toccante racconto delle peripezie di una famiglia ebrea-belga. Il protagonista-testimone, Marcel, si pone, però, anche l’arduo compito di scandagliare le proprie vicende senza nulla concedere all’autocommiserazione e al vittimismo sterile. Jean Vogel, coordinatore dell’ Istituto Marcel Liebman di Bruxelles, è docente incaricato di Storia del pensiero politico e dei Rapporti tra la filosofia e le scienze politiche e sociali, presso la Libera Università di Bruxelles. Conosce Marcel Liebman grazie all’amicizia che legava questi alla sua famiglia. Ne è allievo all’università ed insieme aderiscono all’organizzazione ebraica antisionista Upjb (Unione degli ebrei progressisti belgi). Autore di diverse pubblicazioni, recentemente ha pubblicato Le Testament du Che, per le edizioni Aden. Opera che si concentra sui “Quaderni di Praga” di Che Guevara editi recentemente. LE PROSSIME INIZIATIVE DEL CIRCOLO PRIMOMAGGIO - Tre sono le iniziative organizzate dal circolo "Primomaggio" in programma nei prossimi giorni. La prima si terrà venerdì 21 novembre in collaborazione con l'Associazione Umbria EquoSolidale a Perugia al Cva di Montebello, alle ore 19,15. Sarà presentato il libro di Luca Manes e Antonio Tricarico "La banca dei ricchi" (ed. Altraeconomia) con Elena Gerebizza. Tratta della campagna per la riforma della banca mondiale. A seguire, alle 20,15, cena equosolidale a 15 euro. Il ricavato andrà a finanziare le attività di Suor Letizia e della Childwelfare Society nella missione di Embu in Kenya. La sera dopo, sabato 22 novembre, si terrà a Foligno, alle 16,30, la presentazione del libro di Rino De Michele ed altri "Ricette anarchiche". Introduzione di Gianluca Tofi, relazione di Jacopo Manna, canzoni di Massimo Liberatori, Maurizio Catarinelli, Beppa Casarin ed altri della Compagnia di Canto Popolare "li billizzi" (Veneto). A chiudere piccolo spuntino "in libertà". Iniziativa organizzata in collaborazione con l'Associazione Luciana Fittaioli, presso la loro sede in via del Grano 11-13. Martedì 16 dicembre, infine, a Bastia Umbra, presso la sala Consiliare, alle ore 21, si terrà uno spettacolo teatral-musicale "La pomata del Checcaccio" tratto dall'omonimo libro (ed. Era Nuova) del musicista Massimiliano Dragoni in collaborazione con l'Associazione Ritmi.

Luana Pioppi