15/12/2005
IL CORRIERE DELL'UMBRIA

Domani il dossier statistico sull' immigrazione

BASTIA UMBRA - "L'immigrazione a Bastia Umbra": sarà questo il tema dell'incontro che avrà luogo domani sera alle ore 21 al centro giovanile S. Michele (accanto al cinema Esperia). L'iniziativa è stata promossa dal circolo culturale "primomaggio" e dalla Caritas diocesana di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. Sarà presentato il "dossier statistico immigrazione 2005" (XV rapporto) della Caritas/Migrantes a cura di Stella Cerasa, responsabile del Centro di ascolto diocesano della Caritas di Perugia. Un lavoro particolarmente accurato che fotografa la reale situazione degli immigrati presenti nel territorio. Il "dossier statistico immigrazione" è un progetto di ricerca, nato nel 1991, che fa capo a Caritas italiana, Caritas diocesana di Roma e Fondazione Migrantes. Si struttura in una redazione centrale, che fa perno sul Centro Studi Idos, e su redazioni regionali, che fanno capo alle strutture territoriali di Caritas e Migrantes. La ricerca si avvale anche di redattori ospiti e dell'apporto di diverse strutture, pubbliche e sociali, sia nella fase di ricerca che nell'attuazione del piano di sensibilizzazione. In questo XV Rapporto i redattori sono diventati 100 e i capitoli 63. L'impianto usuale è stato arricchito con nuove materie quali quelle dedicate alla spesa pubblica per gli immigrati, al loro grado di istruzione, all'approfondimento sui paesi di origine. All'incontro interverranno il parroco di Bastia Umbra don Francesco Fongo e il direttore della Caritas diocesana Giocondo Leonardi. Il coordinatore sarà Luigino Ciotti, presidente del Circolo culturale "primomaggio". Seguirà un dibattito. Cittadini e associazioni sono invitati a partecipare.