27/01/2005
Micropolis

Volontari di pace
Circolo primomaggio

Due gli appuntamenti di febbraio del circolo culturale primomaggio, presieduto e animato da Luigino Ciotti, due appuntamenti doppi. Venerdì 11 sono previsti gli incontri con Fabio Alberti, presidente di “Un ponte per...”, l’associazione di volontariato per cui lavoravano le due Simone.
Il primo si svolgerà a Perugia a Palazzo della Penna dalle ore 17, il secondo a Bastia nella sala del Consiglio Comunale dalle 21.
Alberti parlerà dell’Iraq, ma anche del prossimo Mondial Forum di Porto Alegre e del ruolo del Ong pacifiste operanti nei luoghi di guerra, in un momento in cui il governo italiano di destra sta realizzando una sorta di militarizzazione strisciante della Croce rossa e vuole eliminare le presenze di pace dai luoghi di conflitto.
Il secondo incontro merita un’attenzione ancora maggiore. Giovedì sera a “Porta a porta”, nella serata antidroga dedicata alla santificazione di Gelmini, Livia Turco ha chiesto ai politicanti di destra perché non andassero a visitare di tanto in tanto altre associazioni, quelle che lavorano sulla strada, con metodi diversi. Vespa, che ha la coda di paglia, ha sentito il rimprovero come rivolto a lui e s’è messo a gridare: “Don Ciotti lo abbiamo invitato tante volte e non è mai voluto venire”. Dunque don Ciotti non va da Vespa: una ragione di più per partecipare alle iniziative che con il fondatore del gruppo Abele e presidente di Libera si svolgeranno venerdì 18, a Perugia dalle 17,30 all’Oratorio della Ss.
Annunziata di piazza Mariotti, a Bastia Umbra dalle 21 nella sala del Consiglio Comunale.