30/03/2007
Volontariamente

primomaggio
Spazio Associazioni

Cari amici volontari, il 2006 per noi è stato senz'altro un anno straordinario che non poteva concludersi meglio, con una sala stracolma e videoregistrazione della serata fatta da Radio Radicale (che ringraziamo) ed inserita nel loro e nostro sito, vista la presenza di padre Alex Zanotelli alla presentazione del nostro libro "Ma che mondo è questo? Interviste sulle emergenze di inizio millennio" che è edito da ManifestoLibri, cosa per noi molto prestigiosa culturalmente e politicamente.
Il libro ci permette di festeggiare, nel migliore dei modi, i nostri primi 15 anni di vita iniziati, in quel dicembre 1991, con un mini progetto di cooperazione con il Nicaragua. Quasi 600 copie vendute da noi, 4 presentazioni già fatte, altre già previste e molte altre in cantiere in tutta Italia, sono per noi un grande risultato che ci fa uscire dai confini di questa regione, come del resto il valore delle 16 persone intervistate che si sono rese disponibili gratuitamente e di questo le ringraziamo moltissimo. Nel 2006 abbiamo fatto 31 iniziative, in 7 diversi comuni, tra cui 15 presentazione di libri, 2 concerti, 6 proiezioni di video con dibattiti, 3 spettacoli, 1 mostra, 2 visite storico-culturali, 1 incontro ed anche 1 cena che male non fa. In molti casi le iniziative le abbiamo fatte insieme ad altre associazioni dei territori seguendo quella filosofia e metodologia di costruzione della rete tanto cara ad Alex Zanotelli. Inoltre abbiamo partecipato a molte iniziative promosse da altri. Un anno intenso, ma anche ricco di soddisfazioni in cui abbiamo non solo visto crescere le presenze alle nostre iniziative, basti pensare al pienone alla Sala dei Notari a Perugia con Giuliana Sgrena, ma anche la ripetuta presenza di RAI 3 regionale a molte nostre manifestazioni e gli spazi concessi dai giornali locali, ma non solo, e da altri mezzi di comunicazione compreso lo spazio concesso grazie al CESVOL, di cui nel frattempo siamo diventati soci, su UMBRIA TV per ben 2 volte.
Questa crescita è dimostrata dalle visite al nostro sito che ad oggi sono circa 150 al giorno e provenienti da circa 25 paesi europei, da Stati Uniti e Canada quotidianamente e da molti paesi di tutti gli altri continenti.
Una quantità e varietà che ci ha anche sorpreso visto i limiti del nostro sito (per esempio è solo in italiano e legato essenzialmente ad iniziative che si svolgono in Umbria) e non a caso stiamo lavorando ad una sua ristrutturazione, ma nel frattempo il nostro sito è stato inserito nei link di circa 15 importanti siti nazionali ed uno spagnolo.
Nel 2007 oltre alle nostre iniziative, tra cui il catalogo delle locandine della nostra storia, saremo fortemente impegnati nella raccolta di firme, che comincerà il 13 gennaio e durerà 6 mesi, della legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dell'acqua. Anche per questo, poiché noi ci siamo sempre autofinanziati, chiediamo a chi vuole e chi può di contribuire alle nostre attività e può essere fatto anche attraverso il conto corrente postale 15094063 intestato a "primomaggio" via Bernabei, 16 - 06083 Bastia Umbra.

Luigino Ciotti presidente circolo culturale "primomaggio"

Luigino Ciotti