« Indietro

dicono di noi
08/06/2005
www.bastiaumbra.biz

Niger: un pozzo per i Wadabe
Un particolare incontro sarà l’argomento del prossimo appuntamento organizzato dal Circolo Culturale Primo Maggio, previsto per domenica 12 Giugno...

Niger: un pozzo per i Wadabe Un particolare incontro sarà l’argomento del prossimo appuntamento organizzato dal Circolo Culturale Primo Maggio, previsto per domenica 12 Giugno... Un particolare incontro sarà l’argomento del prossimo appuntamento organizzato dal Circolo Culturale Primo Maggio, previsto per domenica 12 Giugno alle ore 17:30, in Piazza Mazzini. Ospiti della giornata saranno infatti alcuni rappresentanti del popolo dei Wadabe, un piccolo gruppo etnico abitante in Niger, ma non esistente per il governo nigeriano.
Wadabe indica appunto “popolo del tabù”, dal momento che hanno sempre lottato per non mischiarsi con il resto della popolazione, cercando di mantenere salda la loro identità e cultura.
Durante la manifestazione di domenica parteciperanno ad un dialogo aperto volto a momenti di conoscenza e scambio reciproco, in cui mostreranno le loro tipiche danze popolari e allestiranno un tipico mercatino artigianale. I fondi che verranno raccolti contribuiranno alla creazione di un pozzo d’acqua pulita, fondamentale per la vita nomade dei Wadabe, che si spostano nell’area Saheliana arida e stepposa.