19/04/2006
IL CORRIERE DELL'UMBRIA

AerComboBum, serata di etno jazz
Un concerto organizzato dal circolo culturale "primomaggio

BASTIA UMBRA - "AerComboBum" il gruppo di musica etno jazz terrà un concerto nella serata di venerdì, 21 aprile alle ore 21,00 a Bastia Umbra presso la Sala delle Monache Benedettine in via Garibaldi. L'evento è organizzato dal circolo culturale "Primo maggio". Gli AerComboBum sono un gruppo di lavoro dall'organico variabile. Il nucleo propulsore è costituito dalle percussioni intorno alle quali ruota una serie di strumenti tra di loro paritetici. Attualmente i componenti del combo sono otto. Lo strumento a percussione "aerobum" è costituito da una serie di tubi che rispondono alle medesime leggi delle canne d'organo. Le stesse vengono battute alle estremità con apposite palette ed attraverso questa sorta di "schiaffo", l'aria racchiusa nel tubo riproduce un suono simile ad una nota intonata. Il repertorio del gruppo è ispirato a varie atmosfere musicali. Si passa da una situazione medio orientale ad una ad una centro americana ad un'altra mediterranea. Per informazioni è possibile visitare il sito web del circolo primo maggio (www.circoloprimomaggio.org) oppure scrivere una mail al seguente indirizzo: info@circoloprimomaggio.org.

Roldano Boccali