16/03/2006
IL CORRIERE DELL'UMBRIA

Que linda Nicaragua !

BASTIA UMBRA - "Que linda Nicaragua!" č il libro dell'associazione di amicizia e solidarietą Italia Nicaragua che sarą presentato domani sera alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di Bastia Umbra. L'iniziativa č promossa dal circolo culturale "Primomaggio" e vedrą l'intervento dello stesso autore del libro, Giulio Girardi, teologo della teologia della liberazione. Nato a Il Cairo in Egitto nel 1926, Girardi si č trasferito in Italia nel 1939, dove ha frequentato un collegio salesiano. Ha compiuto studi universitari di filosofia e teologia a Torino e a Roma e nel 1955 č stato ordinato sacerdote. Professore di filosofia presso l'universitą salesiana di Torino e Roma (1948-1969), l'universitą cattolica di Parigi (1969-1973) e l'istituto superiore Lumen di Bruxelles (1970-1974), č stato espulso da queste istituzioni e in seguito dalla congregazione salesiana per le sue scelte politiche e teologiche. Dal 1978 al 1996 ha insegnato filosofia politica presso l'Universitą di Sassari. Filosofo e teologo della liberazione, č impegnato da sempre nella solidarietą con l'America Latina, in particolare con il Nicaragua, Cuba e il movimento indigeno. E' membro del tribunale permanente dei popoli fin dalla sua fondazione, nel 1976. E' autore di numerosi libri. L'intervento di Girardi sarą introdotto da Luigino Ciotti, presidente del circolo culturale "Primomaggio". Il libro (Fratelli Frilli Editori) č un omaggio alla rivoluzione fatta nel nome di Sandino, ma con l'aiuto di Cristo e di Marx. Il prologo č di Saverio Tutino e Alessandra Riccio.

Roldano Boccali