Corriere dell'Umbria

Un libro racconta la storia di Tullio
In biblioteca

Spoleto - Domani alle 17, alla Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri, Luigino Ciotti presenterà il libro scritto a quattro mani con Dino Renato Nardelli, I Campi di Tullio. La storia di un internato militare italiano" (Era Nuova edizioni), che prende spunto dalla vicenda del padre, Tullio Ciotti. L'iniziativa è organizzata dall'Anpi di Spoleto sez.Probo Martinelli e dal circolo culturale “primomaggio". Sarà presente, Rita Giovannetti dell’Anei (Associazione Nazionale Ex Internati Militari). Introduce Simonetta Bandini. Imi, Internati Militari Italiani, è una definizione poco conosciuta che cela un grande dramma della II guerra mondiale. Fu Hitler a definire così i militari italiani che furono catturati dai tedeschi e portati nei lager immediatamente dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943. Tra questi anche Tullio Ciotti, giovane bracciante di Passaggio di Bettona, classe 1924, da appena tre mesi chiamato alle armi.