28/12/2005
IL GIORNALE DELL'UMBRIA

Primomaggio: un anno ricchissimo di dibattiti e di iniziative a carattere culturali

BASTIA UMBRA - Il 2005 volge al termine ed è tempo di bilanci. E quello tracciato dal presidente del circolo culturale "Primomaggio" Luigino Ciotti è particolarmente lusinghiero: parlano le iniziative realizzate. "Nel corso del 2005 abbiamo fatto 22 iniziative pubbliche, circa due al mese potenziando ulteriormente le attività rispetto agli anni passati. Non abbiamo fatto solo presentazione di libri o incontri-dibattito, ma anche concerti, mostre, visite storico-culturali, cene, tutte ben riuscite. Con Gianni Minà e Don Luigi Ciotti, come era nelle previsioni, abbiamo avuto il massimo delle presenze, ma è andata bene anche con Jean Leonard Touadì, Fabio Albert, Luciano Ardesi, Padre Kizito Sesana, Massimiliano Dragoni, Mauro Mela, Flavio Lotti e i Wadabe del Niger. Quest'anno poi - prosegue Ciotti - abbiamo compiuto i nostri primi 15 anni di vita e per l' occasione abbiamo stampato un depliant con tutte le iniziative realizzate ed abbiamo fatto una mostra con tutte le locandine ed i manifesti originali. Nei prossimi giorni sarà pronto il numero 12 del nostro giornale che è il resoconto della serata con Alberto Granado il compagno di Che Guevara nel famoso viaggio nel 1952 nel Sudamerica. Stiamo inoltre lavorando ad una pubblicazione con interviste ad alcune delle persone più note che hanno partecipato alle nostre iniziative. Ci occorre ancora un pò di tempo, ma il libro verrà fuori. Abbiamo costituito un gruppo di "primomaggio" anche a Perugia A primavera riprenderemo le visite storico-culturali a cominciare da Amelia e Carsule. Le prossime iniziative già fissate sono l' 8 gennaio a Perugia, alla sala dei Notari, l'incontro, organizzato con altre associazioni, con Arturo Paoli "sull' Idolatria del Mercato" ed il 13 a Bastia la presentazione della rivista Risonanze. Più avanti abbiamo programmato una conferenza di Jacopo Manna sul "Codice da Vinci", la presentazione del libro di Nicola Chiarappa "Momenti", un incontro ad Assisi su Tiziano Terzani con la presenza di qualche suo familiare. Organizzeremo anche altri concerti con musicisti che si sono già resi disponibili. Un'ultima cosa: noi ci autofinanziamo ed abbiamo vissuto 15 anni, senza un contributo di Comuni, Provincia o Regione a cui, per altro, non l'abbiamo mai chiesto. Chi volesse contribuire per le nostra attività può farlo con versamento su conto corrente postale n. 15094063 intestato a "primomaggio" via Bernabei, 16 - 06083 Bastia Umbra".

Massimiliano Camilletti