13/07/2021
www.cesvolumbria.org

PRESENTAZIONE LIBRO “I CAMPI DI TULLIO. LA STORIA DI UN INTERNATO MILITARE ITALIANO”

PERUGIA – Il circolo culturale “primomaggio”, insieme alla Gastronomia Filosofi organizza per mercoledì 21 luglio a partire dalle ore 19, alla Gastronomia Filosofi (in Via dei Filosofi 39) la presentazione del libro “I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano” di Luigino Ciotti e Dino Renato Nardelli.

Saranno presenti i due autori

È prevista anche un’apericena

Info: tel. 075/9977730 – 347/8923063 (Claudio)

È questa la seconda presentazione in presenza del libro, dopo quella svoltasi, sempre a Perugia, nella sede dell’Associazione Porta S. Susanna: altre 5 presentazioni si sono svolte online con la Biblioteca comunale di Bastia Umbra, con il Circolo Lettura di Cannara, con 3 classi elementari di Castiglione del Lago ed un gruppo Facebook di Spoleto.

Del libro sono già state vendute ben 1.400 copie: con i proventi gli autori hanno effettuato donazioni on favore di enti ed associazioni.

IMI, ovvero Internati Militari Italiani: una definizione sconosciuta ai più, ma che cela un grande dramma della Seconda Guerra Mondiale. È la definizione data da Hitler ai militari italiani che furono catturati dai tedeschi e portati nei lager, in Germania e non solo, immediatamente dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 tra l’Italia ed i Paesi Alleati. Ne furono deportati 650.000 e quasi 50.000 morirono di fame, stenti e malattie: gli stessi utilizzati come lavoratori-schiavizzati per sostituire nelle fabbriche e nei campi gli uomini teutonici al fronte.

Tra questi IMI ci fu Tullio Ciotti, giovane bracciante di Passaggio di Bettona. La sua storia di prigionia e di guerra è quindi non individuale, ma collettiva. Le sue sofferenze, le angherie, i soprusi subiti, la nostalgia, la fame, il freddo, le umiliazioni non furono “patrimonio” solo di Tullio, ma di tutti gli italiani vittime di una guerra che la maggioranza di loro non aveva voluto. Per questo quasi tutti rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e rimasero in luoghi ostili a soffrire e testimoniare le loro idee ed i loro valori.