05/09/2006
IL CORRIERE DELL'UMBRIA

Storie lunghe un fiume raccontate sotto il ponte
Appuntamento martedì prossimo a Santa Lucia

BASTIA UMBRA - A Bastia Umbra martedì 12 settembre, alle ore 21, andranno in scena i racconti di "Storie lunghe un fiume", spettacolo di narrazioni e memorie legate al Tevere, raccolti, elaborati e presentati da Graziano Vinti, Giannermete Romani e Claudio Ridolfi. Lo spettacolo - che si svolgerà sotto il ponte sul fiume Chiascio in località S. Lucia - è organizzato dal circolo culturale "primomaggio", Pro loco di Bastia Umbra, associazione Amici del Chiascio e Wwf della Valle Umbra Nord in collaborazione con l'associazione per l'Ecomuseo del Fiume e della Torre. "Storie lunghe un fiume", narrazione teatrale per due voci e fisarmonica, vuole raccontare il Tevere e il suo divenire, dar voce ai suoi miti, salvare le ricche memorie civili, storiche ed ambientali che lungo il suo alveo e intorno ad esso si sono sedimentate per capire il suo presente. E' un viaggio dedicato alla gente del fiume, all'acqua e alla terra e ai loro sensi molteplici, un lavoro aperto, un laboratorio che si arricchisce, nel suo procedere, di voci, spunti, incontri. Il senso della ricerca dei curatori e interpreti dello spettacolo sta nel rintracciare i nessi, la trama delle relazioni che danno un senso alla convivenza civile, neI recuperare alla dignità della rappresentazione le storie di uomini e donne, senza aggettivi o qualifiche.