« Indietro

dicono di noi
31/01/2017
www.umbrialibera.it

Pescatori del Trasimeno
Il libro di Alvaro Masseini

Con la prossima iniziativa del circolo culturale "primomaggio" si conclude il ciclo di tre incontri sul tema del lavoro.

L'appuntamento è per sabato 4 febbraio alle ore 17 a Bastia Umbra - Libreria Musica&Libri - Via San Costanzo, 16.

Verrà presentato il libro di Alvaro Masseini

Pescatori del Trasimeno - Storie di vita, di pesca e di lavoro

Interverranno:
Alvaro Masseini - giornalista e autore del libro
Luigino Ciotti - presidente circolo culturale "primomaggio"

Sarà proiettato il Dvd allegato al libro

Pescatori del Trasimeno
Alvaro Masseini dà la parola ai pescatori di professione del Trasimeno i quali, per la prima volta, si raccontano nel loro lavoro quotidiano, attraverso le stagioni e con le diverse tecniche di cattura; narrando la propria vita passata per la maggior parte nel lago, si mettono a fuoco anche i cambiamenti che il Trasimeno ha avuto negli ultimi settant'anni. L'ampio corredo fotografico che ritrae il mondo della pesca di ieri e di oggi, insieme all'intervento dei maggiori esperti di ittiofauna e di problematiche storico-ambientali, fanno di questo volume un contributo importante alla conoscenza e divulgazione della cultura della pesca professionale. Integrano l'opera una scheda geo-morfologica del Lago Trasimeno; il vocabolario della pesca, con i termini specifici usati dai pescatori; la presentazione delle Istituzioni più importanti, che negli anni hanno salvaguardato questo ecosistema; alcuni dati statistici riferiti al pescato e i segreti delle principali ricette tradizionali di pesce di lago, rivelati dalle cuoche più esperte.

In allegato un suggestivo Dvd, realizzato appositamente per questa pubblicazione, che completa con foto, musiche e voce narrante, il già ricco quadro che quest'opera tratteggia per il Lago Trasimeno.

Informazioni sull'autore
Alvaro Masseini, già docente di storia e filosofia, giornalista per passione, vive sulle colline del Lago Trasimeno, dedicando il suo tempo, oltre che alla coltura degli ulivi, a viaggi nei luoghi più appartati del pianeta, che poi documenta con pubblicazioni in prosa e libri fotografici. Con i tipi dell'Angolo Manzoni ha pubblicato nel 1998 Della Patagonia ed altri sogni.
Viaggiatore con l'arte della pesca a mosca e nel 2003 Inseguendo il Sole. Appunti di viaggio dalle terre dei salmoni.
Nel 2008 ha pubblicato per le edizioni Pescare Viaggiando Per mare e per terra. Storie di pesca dell'altro mondo e nel 2009 per Petra Acque magiche. Con le canne da mosca per tre continenti, ponderoso libro fotografico, sintesi di vent'anni di viaggi.
Nel 2011 sempre per Petra esce Strade liquide. Agenda di pesca e di viaggio, un diario-libro fotografico con oltre cento immagini ad alta definizione.
Nel 2013 sempre per Pescare Viaggiando pubblica In Mongolia. Viaggio in un paese nella bufera della modernità, libro di testi e foto stimolato dalla Historia Mongalorum, racconto dello storico viaggio compiuto da Giovanni di Pian di Carpine da Lione a Karakorum nel 1245.

http://www.umbrialibera.it/I/pescatori-del-trasimeno--il-libro-di-alvaro-masseini-1268