30/12/2003
IL MESSAGGERO

PREMI PRO SPELLO, OGGI LA CONSEGNA
Ecco chi sono i vincitori

SPELLO - L'appuntamento è per questa sera alle ore 21 presso la Sala dell'Editto del Palazzo Comunale di Spello. E' qui che si terrà la consegna dei premi ”Pro Spello”. Istituito nel 1987 dall'omonima associazione, il premio consiste in medaglie d'oro e pergamene, ed è un riconoscimento ai cittadini di Spello che maggiormente si sono distinti nell'ambito dello sport, dell'impegno sociale, del lavoro e della cultura. Con la edizione di quest'anno, l'organizzazione del Premio ha deciso di ampliare la prospettiva, con l'aggiunta di una sezione speciale che andrà a premiare personalità di rilevanza nazionale. Questo anno verrà così insignito anche padre Alex Zanotelli, dell'ordine comboniano, da anni missionario nel terzo mondo, il cui intervento questa sera sarà introdotto da Luigino Ciotti, presidente del circolo culturale ”Primomaggio”. Per la sezione Sport il ”Pro Spello” andrà ad Emanuele Fuso, vent'anni, campione italiano di tiro a volo, mentre per la sezione Impegno sociale e filantropico verrà premiata Imola Susta, già occupata all'ospedale Silvestrini di Perugia, impegnata in un'associazione di volontari per la lotta al cancro. Il premio della sezione Lavoro andrà all'industria Pasta Julia srl, i cui due giovani titolari sono riusciti, nel giro di pochi anni, a far nascere e consolidare un'azienda che ora commercia in tutta Italia.Il ”Pro Spello” per la Cultura verrà invece conferito ad aprile, e sarà consegnato a Franco Angelini, giornalista. «La sera della premiazione - anticipa uno dei vicepresidenti dell'associazione, Umberto Natale - lanceremo nuove iniziative legate al mondo dell'arte, della cultura e del sociale». Alla cerimonia presenzieranno anche l'altro vicepresidente della Pro Spello, Sabina Guidacci, oltre ovviamente al presidente Marcello Mazzoli.

Michele Ciocconi